Attestazione qualità

AIAIG rilascia ai soci che lo richiedono, come previsto dalla Legge 04/2013 (art. 4, 7 e 8) l’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati, sulla base di quanto definito in termini di competenze e qualità dal Comitato Scientifico e d’Indirizzo e approvato dal Consiglio Direttivo.

L’attestazione è rilasciata sulla base di una verifica delle competenze che si svolge in due sessioni per anno, per ognuna delle quali è rilasciato apposito regolamento. Essa è inoltre suddivisa su tre livelli di esperienza e competenza:

  • A1 – Analista Junior
  • A2 – Analista Senior
  • B – Intelligence Manager

Il processo è fondato e regolamentato dal “REGOLAMENTO PER L’ATTESTAZIONE RELATIVA AGLI STANDARD QUALITATIVI
E DI QUALIFICAZIONE DEI SERVIZI OFFERTI DAI SOCI AIAIG E
AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE” approvato dal Consiglio Direttivo.

La preparazione per l’attestazione si fonda su principi didattici stabiliti secondo gli standard IAFIE e ulteriormente sviluppati per adattarsi al contesto italiano. Ogni socio ha facoltà di prepararsi secondo i propri canoni, tuttavia il Comitato Scientifico ha messo a disposizione una bibliografia essenziale che propone sia dispense sia manuali ad hoc, qui scaricabile:

Bibliografia consigliata

BANDI

2021.06.15 – BANDO PER L’ESAME DI CONSEGUIMENTO DELL’ATTESTATO DI QUALITÀ E QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEI SERVIZI OFFERTI DAI SOCI AIAIG

Allegato – 1 – Livelli di attestazione di qualità

Allegato 2 – Modulo di iscrizione all’esame di verifica delle conoscenze, competenze e abilità di Analista e Intelligence Manager

Allegato 3 – Programma didattico

Allegato 4 – Bibliografia di studio consigliata

Allegato 5 – Struttura elaborato di analisi

Allegato 6 – Criteri di valutazione esame

Allegato 7 – Informativa Privacy AIAIG

2021 09 20 PROROGA ISCRIZIONE ESAME