Home

Benvenuti in AIAIG, l’associazione che riunisce i professionisti che si occupano di Intelligence, Geopolitica e analisi di contesti complessi.

Perché nasce AIAIG?

I contesti globali, regionali e locali rappresentano oggi una forma di complessità costantemente dinamica e parzialmente imprevedibile. Questo altera necessariamente i processi di decision making di tutte le grandi organizzazioni: stati, enti governativi e istituzioni, aziende.

In una situazione simile diventano sempre più necessarie figure capaci di interpretare i contesti in divenire, al fine di concedere ai decisori un notevole vantaggio competitivo sugli altri attori.

Queste figure sono gli specialisti di Intelligence, dagli Analisti agli Intelligence Managers, professionalità ancora non normate e prive di una standardizzazione formativa soprattutto in Italia.

AIAIG nasce dalla volontà di questi professionisti di alzare la qualità dei servizi offerti e creare una Intelligence Community al di fuori dell’ambito istituzionale, che possa offrire ad aziende e grandi organizzazioni la capacità di muoversi e decidere in maniera più efficiente e lungimirante nei contesti globali in continua evoluzione districandosi tra rischi, opportunità, minacce.

AIAIG ha, tra i suoi scopi, la formazione permanente degli aderenti e la creazione ed evoluzione di un mercato del lavoro adeguato – qualitativamente ed economicamente – alle competenze sviluppate dai più giovani, nonché lo sviluppo di competitività strategica per tutto il Sistema Paese.