Cos’è?
Il Comitato Scientifico e di Indirizzo è l’organo associativo costituito da esperti di settore esterni all’Associazione; questi accedono su invito del Consiglio Direttivo o di altri membri del Comitato.
Al Comitato Scientifico e di Indirizzo è demandata la definizione degli standard formativi propugnati dall’Associazione e che vanno a comporre le competenze e professionalità richieste ai soci.
Composizione
Giovanni Conio (Coordinatore)
Giovanni Conio (classe 1964) è un Ufficiale dell’Esercito (Tenente Colonnello) in servizio attivo, conoscitore della lingua spagnola ed in possesso della qualifica “Intelligence” (2° livello); ha frequentato i seguenti Corsi di qualificazione/specializzazione:
-
- “Corso Orientamento Intelligence” presso la Scuola Intelligence Interforze (SMD-RIS/SII);
- “Corso Intelligence Avanzato” presso la Scuola Intelligence dell’Esercito Argentino (Buenos Aires);
- “Corso Ricerca e Valorizzazione OSINT” presso il Centro Interforze di Formazione Intelligence/G.E.;
- “Corso per Ispettori/Accompagnatori CFE-CSBM” presso il Centro Interforze Verifica Armamenti (CIVA);
- “Corso per Ufficiali Addetti alla Difesa NBC” presso la Scuola Interforze NBC.
Nel corso della sua carriera ha prestato servizio presso il II Reparto Informazioni e Sicurezza (RIS) dello Stato Maggiore della Difesa, ed in particolare presso il Centro Intelligence Interforze (CII) e presso il Centro Interforze di Formazione Intelligence/G.E. (CIFI/GE).
E’ autore di articoli e paper pubblicati su:
-
- sicurezzanazionale.gov.it/, sito del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica (“L’analisi intelligence basata su indicatori”, “Analisi intelligence tra arte e scienza”, “Il pensiero critico nell’analisi intelligence”);
- analyticaintelligenceandsecurity.it/, sito del centro di analisi e ricerca “Analytica for intelligence and security studies” (“Analisi delle ipotesi in competizione (ACH) – Case study ‘Venezuela crisis’”, “L’analisi previsionale in epoca di COVID-19. L’importanza di anticipare il futuro.” e “Intelligence e Servizi. Il sistema informativo nazionale.”);
- alphainstitute.it/, associazione indipendente, non politica ed interdisciplinare con la finalità di accrescimento sociale della cultura della sicurezza nazionale e internazionale, della geopolitica e dell’intelligence (“Il sistema informativo nazionale”, “Intelligence? Vi raccontiamo che cos’è”, “Indicator Based Analysis – Una metodologia di analisi intelligence”, “ACH – Analisi delle ipotesi concorrenti” e “ Il teorema di Bayes e l’analisi intelligence”);
- crimint.it/, associazione culturale che intende proporsi quale riferimento in materia di criminologia, criminalistica e intelligence (“Intelligence – dalle origini ai giorni nostri”, “Intelligence ? Di cosa parliamo ?”, “Il Ciclo Intelligence – La Direzione”, “Il Ciclo Intelligence – La Raccolta”, “Il Ciclo Intelligence – l’Elaborazione”).
Dal 2019 è socio Aggregato della Società Italiana di Intelligence (SOCINT – https://www.socint.org).
Da gennaio 2020 a marzo 2021 è stato Presidente del Consiglio Scientifico di “Analytica for intelligence and security studies” (https://www.analyticaintelligenceandsecurity.it/).
Gen. C.A. (r.) Antonello Vitale
Dirigente di prima fascia della Presidenza del consiglio in quiescenza e Gen. C.A. dell’Esercito in Riserva. Ha frequentato il 156° Corso presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione d’Arma di Torino. Come Ufficiale di prima nomina ha servito presso il 66° battaglione meccanizzato in Forlì. Dopo la frequenza del corso di Stato Maggiore e del corso superiore di Stato Maggiore ha svolto importanti incarichi di comando tra cui quello del 5° reggimento “Aosta” in Messina e del Contingente nazionale in Kosovo. Nell’ambito degli incarichi di staff ha lavorato sia in contesti nazionali (Stato Maggiore Esercito e Comando delle Forze Operative Terrestri) che internazionali. In quest’ultimo ambito è stato impiegato una prima volta da Colonnello nel Quartier Generale della NATO a Bruxelles (1997-2000) quale responsabile degli aspetti militari del “Mediterranean Dialogue” e della “PfP funding policy”, mentre una seconda volta (2004-2007), con il grado di Generale di Brigata, è stato impiegato presso il Comando Alleato per la Trasformazione in Norfolk (US) quale “Deputy Assistant Chief of Staff” responsabile per i Concetti Strategici, la Policy e l’Interoperabilità in seno alle forze militari NATO.
Nel 2007, al rientro dall’esperienza statunitense, è transitato presso la neo costituita Agenzia per le Informazioni e la Sicurezza Esterna come Capo Reparto Analisi. In ambito AISE, dove è rimasto fino all’andata in quiescenza nell’Aprile del 2018, ha svolto anche l’incarico di Capo di Gabinetto ed è stato a capo di altri Reparti operativi nel settore della “Human Intelligence”, in particolare ha diretto il Reparto Contro-Proliferazione, il Reparto Controspionaggio e Controterrorismo e il Reparto che si occupa della Ricerca e delle Operazioni all’estero.
Dall’ottobre 2007 al marzo 2010 è stato membro del Comitato Analisi Strategica Antiterrorismo (CASA).
È Vice Presidente del Consiglio dell’Albo Nazionale Analisti Intelligence.
Da settembre 2020 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di OBSIDIUM s.r.l., società che opera nel settore della cyber security ed è specializzata in Ethical Hackering. In questo contesto la società offre tutta la gamma di servizi racchiusi nell’attività di “red teaming” che consente alle entità testate di migliorare la resilience nei confronti di Cyber Threats.
È laureato in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino e in Scienze Politiche presso l’Università di Trieste. Possiede un Master di 2° livello in Scienze Strategiche (Università di Torino) e uno di 1° livello in Geopolitica (Università di Cassino). Ha frequentato inoltre diversi corsi in ambito NATO, tra cui quelli di Crisis Management e di Psyops, e ha frequentato anche il corso di formazione per Pubblici Funzionari presso la SIOI.
Parla fluentemente l’inglese ed ha una buona conoscenza del francese.
È Commendatore al merito della Repubblica Italiana e Cavaliere dell’ordine di San Gregorio Magno dello Stato Pontificio. Ha ricevuto inoltre diverse onorificenze nazionali ed estere tra cui la medaglia meritoria della NATO.
È sposato con Roberta e ha due figli. Ama praticare il golf ed è Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Militari Golfisti. È interessato inoltre alla cultura del vino ed è Sommelier in seno alla Fondazione Italiana Sommelier.
Prof. Aldo Pigoli
Docente a contratto di Regional Studies – Storia dell’Africa Contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e membro della Faculty di ASERI – Alta Scuola di Formazione in Economia e Relazioni Internazionali – dove insegna Geopolitica, Analisi delle Relazioni Internazionali e Negoziazione ed è coordinatore scientifico del progetto “Managing International Relations”. È membro delle Faculty della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) di Roma e del Centro Studi Post Conflict Operations (CSPCO) dell’Esercito Italiano a Torino. È fondatore e Manager di Mastery® – International Academy for Security and Defence e coordinatore del dipartimento relazioni internazionali del Multidisciplinary Institute for Security Management and Antisociality Prevention (MISAP). Tra il 2003 e il 2010 è stato Vicedirettore editoriale del portale di geopolitica Equilibri.net e responsabile del settore formazione di Equilibri Srl.
Esperto di Geopolitica, Geoeconomia, Analisi delle relazioni internazionali e Negoziazione Internazionale, svolge attività di consulenza e docenza per varie istituzioni nazionali ed estere e per varie grandi aziende e MPMI su analisi geopolitica e geoeconomica, negoziazione internazionale, rischio paese e sicurezza degli investimenti all’Estero.
Prof. Avv. Andrea Monti
Andrea Monti è avvocato cassazionista e professore incaricato di diritto dell’ordine e della sicurezza pubblica nell’università di Chieti-Pescara, oltre che docente nel Master di II livello in diritto dell’informatica dell’università di Roma-Sapienza negli anni 2018, 2019 e 2020.
Esperto di sicurezza informatica e computer crime,ha scritto con Stefano Chiccarelli “Spaghetti Hacker” (Apogeo 1997 – M&A 2011), ancora oggi l’unico studio sul fenomeno del hacking italiano e poi articoli scientifici e saggi sui temi dell’ordine pubblico tecnologico e della sicurezza nazionale pubblicati in Italia e all’estero. I suoi ultimi libri (scritti insieme a Raymond Wacks, professore emerito di legal theory nell’università di Hong Kong) sono Protecting Personal Information (Hart, 2019) e COVID-19 and Public Policy in the Digital Age (Routledge, 2020). Nel 2019 e nel 2020 è stato docente nella Scuola per il controllo del territorio della Polizia di Stato.
Dott. Mirko Lapi
Consulente e formatore in ambito Intelligence e sicurezza delle informazioni è Professore a contratto in Open Source Intelligence, presso il Dipartimento di Giurisprudenza; dell’Università di Foggia e Professore a contratto in Cyber Security, per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti, presso la Facoltà Dipartimentale di Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Inoltre, interviene come docente in svariati Master che trattano tematiche afferenti l’Intelligence e la Security.
Ha trascorso 27 anni nelle Forze Armate, 16 dei quali all’interno del II° Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa dove ha ricoperto l’incarico di analista e docente di Intelligence e ha operato in svariati contesti di crisi, tra cui Afghanistan, Libano e Kosovo, ove ha svolto incarichi relativi all’analisi e alla protezione delle informazioni. Ha ricoperto l’incarico di Consigliere per l’analisi strategica e la cybersecurity del Ministro della Difesa (giugno 2018-settembre 2019) e oggi è Presidente di Osintitalia, un’associazione di promozione sociale che utilizza la disciplina dell’Open Source Intelligence per fini sociale e solidali. È in possesso della qualifica di Auditor/Lead Auditor UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017 – Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni e della certificazione EC-Council CTIA Certified Threat Intelligence Analyst. Nel 2018 ha curato il volume “Tecniche di analisi strutturata” ed è autore del libro “Open Source Intelligence. Metodologie e strumenti per investigare il web” pubblicato nel 2021, entrambi edizioni Themis.
Prof.ssa Maria Silvana de Candia
Già Funzionario superiore della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal 2011 al 2018, in qualità di consulente scientifico del MAECI, ha partecipato ai vari Meeting della Convenzione sulle armi biologiche (Biological Weapons Convention), presso le Nazioni Unite, a Ginevra. Dopo la maturità classica, ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche, la laurea in Biotecnologie industriali con specializzazione in “Diagnostici e Vaccini”, un Master di I livello in Nutrizione clinica, un Master di II livello in Virologia molecolare. Esperta nella valutazione di malattie emergenti, problematiche di biosicurezza, manipolazioni genetiche di microrganismi, rischi dual use di laboratori e componenti di impianti biotech, svolge attività di consulenza e docenza per varie istituzioni nazionali. Si occupa anche di nutrizione e fitoterapia.
Gen. C.A. Nicola Gelao
Il Generale di Corpo d’Armata Nicola GELAO è nato a BARI il 31 luglio 1957, e’ sposato con la Signora Rosamaria NARDELLA dal 1985 ed ha due figli: Sara (nata a TREVISO nel 1987) ed Andrea (nato a ROMA nel 1996).
ISTITUTI SCOLASTICI DI FORMAZIONE FREQUENTATI:
Scuola Militare Nunziatella (NAPOLI), nel periodo 1972-1976, presso la quale ha conseguito la Maturità scientifica; Accademia Militare di MODENA, nel periodo 1976-1978, al termine del quale e’ stato promosso al grado di Sottotenente di Artiglieria;Scuola di Applicazione di TORINO, nel periodo 1978-1980, al termine del quale e’ stato promosso al grado di Tenente; Scuola di Guerra di CIVITAVECCHIA, per la frequenza del Corso di Stato Maggiore, nel periodo1989-1990;”Escuela de Estado Mayor” dell’Esercito spagnolo (MADRID), per la frequenza del Corso Superiore di Stato Maggiore, nel periodo 1992-1993;Scuola di Guerra di CIVITAVECCHIA, per la frequenza del Corso Superiore di Stato Maggiore, nel periodo 1994-1995;Centro Alti Studi per la Difesa, per la frequenza del Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze, nel 1995.
TITOLI DI STUDIO:
Laurea in “Scienze Strategiche”;
Laurea in “Scienze Internazionali e Diplomatiche”;
Master in “Peace Keeping and Security Studies”.
PRINCIPALI INCARICHI RICOPERTI:
Nel grado di Tenente: Sottocomandante e Comandante di Batteria presso il 33° Gruppo di Artiglieria “Terni” (TREVISO), nel periodo 1980-1984;
Nel grado di Capitano: Comandante di Batteria presso il 33° Gruppo di Artiglieria “Terni” (TREVISO), nel periodo 1984-1987;Comandante di Sezione ed Insegnante di Balistica presso la Scuola di Applicazione di TORINO, nel periodo 1987-1989;Comandante di Batteria e Capo Sezione Operazioni presso il 33° Gruppo di Artiglieria “Terni (TREVISO), nel periodo 1989-1990;Addetto di Sezione presso l”Ufficio Ordinamento dello Stato Maggiore dell’Esercito, nel periodo 1990- 1992;
Nel grado di Maggiore: Addetto di Sezione presso l”Ufficio Ordinamento dello Stato Maggiore dell’Esercito, nel periodo 1993- 1994;
Nel grado di Tenente Colonnello:Comandante del 1° Gruppo di Artiglieria “Cacciatori delle Alpi” (BRACCIANO), nel periodo 1995-1996;Capo Sezione presso l”Ufficio Organizzazione delle Forze dello Stato Maggiore dell’Esercito, nel periodo 1996- 2000;
Nel grado di Colonnello: Comandante dell’8° Reggimento di Artiglieria “Pasubio” (PERSANO) della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, nel periodo 2000-2002; Capo dell’Ufficio Ordinamento presso lo Stato Maggiore della Difesa, nel periodo 2002-2005;
Nel grado di Generale Di Brigata : dall’ottobre 2005 all’ottobre del 2008, ha svolto l’incarico di Addetto per la Difesa presso l’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv (Israele) e, dall’ottobre 2008 a settembre 2009 quello di Comandante della Brigata Artiglieria a Portogruaro (VE).
Nel grado di Generale di Divisione: Capo del II Reparto Informazioni e Sicurezza dello SMD (intelligence militare) dal 19 ottobre 2009 al 12 settembre 2013; Direttore del Centro Militare Studi Strategici dal 23 settembre 2013 al 2 novembre 2015. Direttore dell’Istituto Alti Studi per la Difesa dal 3 novembre 2015 al 30 dicembre 2017
TITOLI:
Titolo di Scuola di Guerra (corso superiore di Stato Maggiore)
Titolo della Escuela de Estado Mayor
Titolo Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze
ONORIFICENZE:
Croce d’Oro per anzianità di servizio
Medaglia Mauriziana al Merito dei 10 lustri di carriera militare
Medaglia di bronzo per lungo comando
Croce di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Medaglia Commemorativa Operazioni di Pace
Medaglia Commemorativa Operazione di Ordine Pubblico
Medaglia Commemorativa NATO Bosnia Erzegovina
Medaglia Commemorativa NATO Kossovo
Croce Nera dell’Esercito Austriaco
Gran Estrella al Merito Militar de las Fuerzas Armadas de Chile
Medaglia delle Israeli Defence Forces per meriti di servizio