Cos’è?
Il Consiglio Direttivo è preposto alla gestione dell’Associazione. Esso è composto da quattro cariche sociali elette dall’Assemblea dei Soci e un numero di consiglieri delegati ad attività specifiche che può variare in base alle esigenze della gestione delle attività associative. AIAIG si articola inoltre attraverso delle sedi territoriali che possono essere dislocate a livello Interregionale, Regionale e Provinciale, in base all’evoluzione e necessità dei tesseramenti.
Cariche sociali
A seguito dell’Assemblea tenutasi in data 23/09/2023, il direttivo è composto da:
Presidente – Alessandro Vivaldi
Vicepresidente – Irene Piccolo
Laureata in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto Internazionale ed europeo, Dottoressa di ricerca in diritto pubblico comparato e internazionale e consigliere qualificato della CRI per l’applicazione del diritto internazionale umanitario.
Dal 2008 al 2011 consulente per l’Unità Affari Internazionali del Dipartimento Politiche Antidroga presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e contestualmente individual contractor UNICRI.
Tra il 2012 e il 2015 tutor accademica nei corsi online in Geopolitica organizzati da Oltreillimes, la rivista Limes – rivista italiana di geopolitica e SIOI.
Dal 2016 rubricista per la rivista “i diritti dell’uomo. Cronache e battaglie” dell’unione forense per la tutela dei diritti umani e, dal 2018, collabora con Intellego per le aree Americhe, MENA e Diritto internazionale.
Co-fondatrice e Presidente, dal 2017, del Centro Studi AMIStaDeS, all’interno del quale è referente per le aree di analisi Energia, Estremo Oriente e Sud Est Asiatico, Eurasia e Spazio.
Segretario Generale – Michele Russo
Ha un curriculum di studi trasversale umanistico ed economico-politico – una laurea Specialistica in Filosofia e una Magistrale in Scienze internazionali, presso l’Università degli Studi di Torino – e una lunga esperienza di permanenza professionale all’estero, in Europa e in Asia orientale.
Dal 2019 collabora con la start-up di consulenza di Corporate Intelligence Intellego – Conoscere per decidere come analista sulle tematiche della logistica e dei trasporti in Eurasia, della travel security, della diplomazia economica e culturale.
Tesoriere – Gianluca Aurelio
Riccardo Pastore
Delega alla Comunicazione
Con una formazione avanzata in Scienze dell’Organizzazione, Relazioni Internazionali, Intelligence e Protezione delle Infrastrutture Critiche, integro protezione, innovazione, efficacia e sicurezza nel mio approccio.
Al di fuori del lavoro, mi dedico pro bono a supportare startup, organizzazioni no profit e organizzazioni internazionali, guidato dalla mia incessante curiosità e dalla volontà di fare la differenza. Ho prestato servizio militare in Aeronautica Militare e sono Office Manager del nostro partner Osintitalia APS..
Cristiano Fanelli
Delega alla Segreteria Associati
Master in Istituzioni e Politiche Spaziali presso la SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (in collaborazione con ASI – Agenzia Spaziale Italiana), Fondatore e Amministratore Delegato di LEOgistic Space Solutions S.r.l., startup in ambito spaziale.
Ora ricercatore in Astrofisca presso INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica in tematiche inerenti l’Astrofisica Stellare e l’Intelligenza Artificiale.
Chiara Chiesa
Consigliera delegata
Esperta in pubbliche relazioni e comunicazione con un curriculum di studi trasversali che comprendono lingue e letterature straniere con indirizzo in scienze della comunicazione, Space Studies presso l’Università Internazionale dello Spazio (ISU), Master indipendente in Intelligence Economica presso l’Istituto di Alti Studi Politici e Strategici IASSP e corsi presso Domini, Scuola di Analisi Geopolitica. Presente in numerosi Boards e Direttivi nazionali ed internazionali di tecnologia, spazio, impresa ed altro.
Coordinatrice per l’Italia di Out of the Box, programma educativo di imprenditoria spaziale per studenti delle scuole superiori, Analista freelance per Wikistrat.
Staff:
Paolo Andrea Gemelli (Tutoring, Ricerca e Didattica);
Marco D’Amato (Comunicazione);
Azzurra Tavelli (Comunicazione);
Simonetta Viola (Comunicazione);
Angelo Orlando Moras (Comunicazione);
Antonio Confalonieri (HR).