Associarsi

Perché associarsi?

La professione di Analista in Italia non è normata e non prevede specifici standard formativi, nonostante i molteplici corsi che sembrano dare una formazione, che, nel più dei casi, è professionalmente carente. Questo rende sempre più importante distinguersi da chi, troppo spesso, s’improvvisa Analista senza alcuna preparazione specifica.
Iscriversi ad AIAIG non è un obbligo, ma è un’opportunità che qualifica gli associati agli occhi dei clienti e dà loro un titolo “spendibile” sul mercato, oltre ad un’ampia serie di tutele e servizi.

AIAIG associa i Professionisti operanti nel settore dell’analisi di intelligence, politiche e relazioni internazionali per la pubblica amministrazione, le aziende, altri enti governativi e internazionali, ovvero gli Analisti che svolgono attività il cui esercizio è libero e non rientra in alcuna delle professioni organizzate come da art. 2 della Legge 4/2013 .

Cosa offre AIAIG?

Iscriversi all’Associazione Italiana Analisti di Intelligence e Geopolitica, l’associazione di categoria di chi fa analisi in Italia, ti dona molto più di quello che pensi. Attraverso AIAIG otterrai:

    • Possibilità di esporre il proprio materiale promozionale agli eventi organizzati da AIAIG e a cui l’associazione partecipa;
    • Newsletter informativa per gli associati;
    • Collegamenti e collaborazioni con vari organismi nazionali e internazionali;
    • Meeting annuale, quale momento di discussione, formativo e informativo, oltre che di confronto professionale con i senior e i manager provenienti da ogni parte d’Italia. L’occasione giusta per creare il proprio network;
    • Organizzazione e partecipazione a convegni nazionali e internazionali;
    • Corsi di formazione e aggiornamento;
    • Produzione manuali tecnici;
    • Consulenza formativa e professionale;
    • Rappresentanze sul territorio.

E se tutto questo non fosse sufficiente, ricorda che AIAIG rappresenta e tutela i propri associati presso tutte le sedi istituzionali, oltre a condividere le necessità professionali di chi, come te, ha scelto l’Analisi come competenza e professione.

Come associarsi?

Per associarsi ad AIAIG il candidato deve possedere uno dei seguenti requisiti previsti per la professione di Analista:

    • Laurea triennale e almeno un anno di attività rilevante nel settore dell’intelligence e della geopolitica, non necessariamente inquadrata in un contratto lavorativo. Si specifica che, stante la natura multidisciplinare dell’ambito di operatività del settore dell’intelligence e della geopolitica, non è richiesta una specifica classe di laurea per iscriversi ad AIAIG, ma si indicano a titolo puramente esemplificativo le seguenti: Laurea in Relazioni internazionali, in Scienze Politiche in Comunicazione, in Lingue, Traduzione e Interpretariato, Giurisprudenza, Economia, Storia e Antropologia;

oppure

    • Diploma di maturità associato ad almeno tre anni di attività rilevante nel settore dell’intelligence e della geopolitica, inquadrati in un contratto lavorativo.

Inoltre, AIAIG richiede una verifica delle competenze attraverso una delle seguenti modalità:

    1. Esame di verifica dei requisiti. Maggiori info qui;
    2. Frequentando o avendo frequentato i corsi di formazione accreditati da AIAIG per un minimo di 24 ore di corsi.

Compilare il modulo di richiesta di adesione (inclusa autorizzazione per il trattamento dei dati) e inviarlo all’indirizzo email segreteriaassociati[@]aiaig.it  unitamente al proprio Curriculum Vitae.
La richiesta sarà vagliata dal Consiglio Direttivo e, a seguito della verifica della sussistenza dei requisiti per aderire di cui all’art. 3 Statuto di AIAIG, verrà comunicata la conferma di adesione via mail, insieme agli estremi per effettuare il pagamento della quota associativa annuale.
Verificato il pagamento verrà inviata la tessera associativa in formato stampabile.

Formazione accreditata AIAIG

L’associazione accredita come validi per l’iscrizione quei corsi che rispettano gli standard didattici presenti nella sezione “Esame” (inserire link ai programmi). L’iscrizione è possibile seguendo un totale di almeno 24 ore di lezione, corrispondenti a 24 CFU.
Gli enti o i docenti che vogliono richiedere accreditamento AIAIG possono effettuare la richiesta a mezzo mail alla Presidenza (presidenza[@]aiaig.it), inviando il programma didattico e la relativa bibliografia dei propri corsi.

I docenti e i corsi accreditati:

Campo ISTAR

DOMìNI – Scuola di analisi geopolitica, corsi interni al diploma “Strumenti e tecniche di analisi geopolitica” 

  • Dott. Giovanni Conio
  • Dott. Mirko Lapi
  • Prof. Aldo Pigoli
  • Gen. ca. Antonello Vitale
  • Dott. Alessandro Vivaldi
  • Gen. b. Francesco Ippoliti
  • Gen. b. Francesco Giuliano

Risulta come accreditata e associabile la “formazione di branca” del personale che ha prestato servizio presso i comparti intelligence istituzionali quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica e il II Reparto Informazioni e Sicurezza del Ministero della Difesa.

Il Consiglio Direttivo e il Comitato Scientifico e di Indirizzo si riservano il diritto, come da Statuto, di valutare di volta in volta casi specifici.

Quanto costa associarsi?

Il tesseramento annuale ha il costo di:

    • Quota Standard: € 100,00
OBBLIGO DI FORMAZIONE CONTINUA E DI PUBBLICITA’

Come da art. 4 dello Statuto di AIAIG, i soci hanno il dovere ‘di ottemperare alla formazione professionale continua, nella misura e con le modalità definite dal Consiglio direttivo e dal Comitato Scientifico e di Indirizzo in apposito Regolamento e in conformità al Codice di condotta dell’Associazione’.

Nello specifico, i soci AIAIG hanno l’obbligo di ottemperare alla Formazione professionale continua, nella misura di 60 crediti triennali, in conformità con il dovere di crescita professionale dettato nel Codice etico e di condotta di AIAIG, pena l’irrogazione di sanzioni previste dall’art. 4 del “Regolamento sulla formazione continua e professionale per il mantenimento degli standard qualitativi e di qualificazione dei servizi offerti dai soci AIAIG e aggiornamento professionale” e dall’art. 8 del Codice etico.

L’analista è inoltre tenuto a dichiarare la propria appartenenza associativa, in ottemperanza alle vigenti leggi sulle professioni, in ogni documento promozionale, sito web, preventivo, fattura o comunicazione verso i clienti, ai sensi dell’art.1.3 L.4/2013.

Nelle comunicazioni scritte l’analista è tenuto a dichiarare di svolgere l’esercizio della professione ai sensi della Legge 4/2013, il proprio numero di iscrizione ad AIAIG, nonché mostrare la tessera di appartenenza secondo le norme vigenti.

Che cos’è l’attestato di qualità ai sensi della legge 4/2013?

L’Attestazione di Qualità è uno strumento reale di garanzia del consumatore previsto dalla legge 4/2013, rilasciato dalle associazioni professionali in merito alla qualità dei servizi professionali erogati dai professionisti iscritti, della loro formazione, della loro deontologia e del rispetto delle regole associative.
AIAIG, nell’intento di tutelare i clienti dei propri associati e di garantire la trasparenza attraverso il mantenimento degli standard qualitativi dei propri Associati nell’esercizio della professione, ha messo appunto un sistema di verifica delle competenze in fase di tesseramento che garantisce elevati standard qualitativi dei propri aderenti e, conseguentemente, di coloro ai quali verrà rilasciato l’attestato di qualità, le cui procedure sono validate e aggiornate dal Comitato Scientifico e di Indirizzo (art. 4 comma 3 della legge 4/2013).

Perchè è utile l’attestazione?

L’Associato AIAIG con attestato di qualità:

    • rispetta gli standard e i requisiti previsti e stabiliti dall’AIAIG;
    • rispetta gli adempimenti previsti da Statuto, Regolamento sulla formazione permanente e Codice Etico e Deontologico;
    • è un professionista che adempie all’obbligo dell’aggiornamento professionale;
    • risponde a standard qualitativi nell’esercizio della professione monitorati periodicamente sia dai clienti sia dai colleghi;
    • garantisce la tutela del consumatore.
Come si ottiene l’attestato di qualità?

L’Associato che intenda ottenere l’Attestato di Qualità ai sensi della Legge 4/2013 deve farne richiesta alla Segreteria Associati a seguito della procedura di associazione, che prevede opportuna selezione e verifica delle competenze.
L’iscritto che utilizza l’attestazione deve indicare il numero di iscrizione ad AIAIG.