Associarsi

Perché associarsi?

La professione di Analista in Italia non è normata e non prevede specifici standard formativi, nonostante i molteplici corsi che sembrano dare una formazione, che, nel più dei casi, è professionalmente carente. Questo rende sempre più importante distinguersi da chi, troppo spesso, s’improvvisa Analista senza alcuna preparazione specifica.
Iscriversi ad AIAIG non è un obbligo, ma è un’opportunità che qualifica i soci agli occhi dei clienti e dà loro un titolo “spendibile” sul mercato, oltre ad un’ampia serie di tutele e servizi.

Cosa offre AIAIG?

Iscriversi all’Associazione Italiana Analisti di Intelligence e Geopolitica, l’associazione di categoria di chi fa analisi in Italia, ti dona molto più di quello che pensi. Attraverso AIAIG otterrai:

    • Possibilità di esporre il proprio materiale promozionale agli eventi organizzati da AIAIG e a cui l’associazione partecipa;
    • Newsletter informativa per i soci e i non soci;
    • Sito internet ricco di informazioni quali leggi utili, modulistica, offerte di lavoro e molto altro;
    • Collegamenti e collaborazioni con vari organismi nazionali e internazionali;
    • Meeting annuale, quale momento di discussione, formativo e informativo, oltre che di confronto professionale con i senior e i manager provenienti da ogni parte d’Italia. L’occasione giusta per creare il proprio network;
    • Organizzazione e partecipazione a convegni nazionali e internazionali;
    • Corsi di formazione e aggiornamento;
    • Produzione manuali tecnici;
    • Consulenza formativa e professionale;
    • Rappresentanze sul territorio.

E se tutto questo non fosse sufficiente, ricorda che AIAIG rappresenta e tutela i propri soci presso tutte le sedi istituzionali, oltre a condividere le necessità professionali di chi, come te, ha scelto l’Analisi come competenza e professione.

Che cos’è l’attestato di qualità ai sensi della legge 4/2013?

L’Attestazione di Qualità è uno strumento reale di garanzia del consumatore previsto dalla legge 4/2013, rilasciato dalle associazioni professionali in merito alla qualità dei servizi professionali erogati dai professionisti iscritti, della loro formazione, della loro deontologia e del rispetto delle regole associative.
AIAIG, nell’intento di tutelare i clienti dei propri associati e di garantire la trasparenza attraverso il mantenimento degli standard qualitativi dei propri Soci nell’esercizio della professione, ha messo a punto un sistema di attestazione per la valutazione degli standard qualitativi, le cui procedure sono validate e aggiornate dal Comitato Scientifico e di Indirizzo (art. 4 comma 3 della legge 4/2013).

Cosa certifica il possesso dell’attestazione?

Il Socio AIAIG con attestato di qualità:

    • rispetta gli standard e i requisiti previsti e stabiliti dall’AIAIG;
    • rispetta gli adempimenti previsti da Statuto, Regolamento sulla formazione
    • permanente e Codice Etico e Deontologico;
    • è un professionista che adempie all’obbligo dell’aggiornamento professionale;
    • risponde a standard qualitativi nell’esercizio della professione monitorati periodicamente sia dai clienti sia dai colleghi;
    • garantisce la tutela del consumatore.
Come si ottiene l’attestato di qualità?

Il Socio che intenda ottenere l’Attestato di Qualità ai sensi della Legge 4/2013 deve inviare richiesta secondo l’apposita procedura, che prevede opportuna selezione e verifica delle competenze. L’attestazione AIAIG  prevede 3 profili di qualità specifici: Analista (A1), Analista di II livello (A2) e Intelligence/Geopolitical Manager (B). Non è obbligatoria la frequenza di un corso per sostenere la prova di certificazione, ma tenendo conto degli standard richiesti da AIAIG, in continuo aggiornamento, è consigliato partecipare alle attività formative, anche presso enti terzi, che seguano i predetti standard.

La procedura di rilascio prevede che il socio sia:
a) in regola con le quote associative;
b) in regola con gli obblighi di aggiornamento professionale.

Come associarsi?

Compilare il modulo di richiesta di adesione (inclusa autorizzazione per il trattamento dei dati) e inviarlo all’indirizzo email segreteriaassociati[@]aiaig.it (rimuovere dall’indirizzo le quadre) unitamente al proprio Curriculum Vitae
La richiesta sarà vagliata dal Consiglio Direttivo e, a seguito dell’approvazione, verrà comunicata la conferma di adesione via mail, insieme agli estremi per effettuare il pagamento della quota associativa annuale.
Verificato il pagamento verrà inviata la tessera associativa in formato stampabile.

Quanto costa associarsi?

Il tesseramento annuale ha il costo di:

    • € 100,00 per i soci professionisti;
    • € 50,00 per studenti e neolaureati entro 18 mesi dalla laurea.

N.B.: Solo gli associati professionisti hanno diritto di concorrere per l’attestazione delle qualità e competenze dei servizi prestati dai soci AIAIG (l. 04/2013).