Il contesto professionale associativo, stabilito dalla Legge 4 del 2013 e adottato da AIAIG, prevede la creazione di un Organo di Controllo per monitorare le attività dei soci. Questa Commissione ha il compito di esaminare e risolvere i possibili conflitti tra i Soci AIAIG, tra i Soci e i loro clienti, e tra i dirigenti dell’Associazione e altri membri o terzi.
L’istituzione dell’Organo di Controllo è prevista dall’articolo 20 del codice etico e di condotta. Esso viene nominato ogni tre anni dall’Assemblea dei soci ed è composto di 5 membri, di cui 2 estratti a sorte tra i componenti del Comitato Scientifico e di Indirizzo e 3 volontari o estratti tra i soci che hanno dato la propria disponibilità. Il suo potere disciplinare è descritto all’art. 8 del codice etico e di condotta.
Chiunque ritenga di avere diritti da far valere nei confronti dell’Associazione o di terze parti in relazione con essa, può fare appello all’Organo di Controllo.
Inoltre, si può chiedere all’Organo un parere sul regolamento o su come comportarsi nel contesto associativo, o rivolgersi a essa per difendere i propri interessi.
Tra i principali compiti dell’Organo di Controllo c’è quello di monitorare e verificare il rispetto degli obblighi di formazione continua e aggiornamento da parte dei soci.
A seguito dell’Assemblea tenutasi in data 23/09/2023, l’Organo di Controllo è composto da:
-
- Gen. Vitale Antonello – Comitato Scientifico e di Indirizzo
- Prof. Pigoli Aldo – Comitato Scientifico e di Indirizzo
- Licciardello Salvatore – Socio
- Cirillo Francesco – Socio
- Consoli Stefano – Socio
E’ possibile contattare l’Organo di Controllo all’indirizzo: odc@aiaig.it.